Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"....Sono quantica" - Mostra personale di Donadella Casolari

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2010 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
13/10/2010 10:13

Galleria Ground’s Art Via Nazario Sauro 5 (cortile interno) Parma, Italy
L’Associazione Artès, in collaborazione con l’associazione 360°, è lieta di presentare presso la Galleria Ground’s Art, a Parma, “….Sono quantica”, mostra personale di Donadella Casolari. L’esposizione – la cui inaugurazione si terrà Sabato 23 Ottobre 2010 alle ore 17,00 - sarà visibile fino al 31 Ottobre 2010, tutti i giorni, dalle 17,00 alle 19,00. Entrata libera.

L’esposizione

In quest’occasione Donadella Casolari presenta un v...iaggio pittorico nel suo mondo interiore, nelle connessioni profonde dell’Io. Dipinti dai colori forti e vivaci ci fanno entrare in contatto con il rapporto che lega i due emisferi cerebrali al mondo del sentire, la nostra parte più umana e quella più spirituale, due entità che diventano una. Un mondo di cui la pittrice ci ha dato un primo assaggio durante il “II° Salon de la Chouette”, la mostra collettiva di Artès svoltasi alla Galleria Ground’s Art dal 2 al 17 Ottobre 2010, e che ora ci presenta quasi nella sua totalità.

L’artista ci fa viaggiare in un universo complesso, costituito da diverse dimensioni, in cui l’uno si scinde in due per poi tornare uno, un tema questo che Donadella riprende spesso anche rappresentando la coppia perfetta, il maschile e il femminile che si fondono insieme.

Il viaggio pittorico proposto da Donadella si divide in due parti: “Il Viaggio di Lilith”(opere che riguardano la sofferenza e la crescita del femminile) e “Sono quantica” (opere che esprimono il sentire dell’artista su altri temi; per l’artista, essere quantica significa“sono tutto e niente, non mi riconosco in alcuna corrente artistica, ma spazio liberamente tra le varie tecniche, affrontando tematiche diverse che mi emozionano profondamente”).

La prima sezione, quella dedicata al “Viaggio di Lilith”, comincia con un’opera del 2006 dedicata alla Donna in quanto Madre, per poi passare ad un dipinto che rappresenta alcune amiche-streghe, legate da una sorellanza spirituale mentre danzano attorno al fuoco, altro aspetto del femminile spesso demonizzato che in realtà rappresenta l’energia primordiale e più selvaggia del Sacro Femminino. Del 2007 sono i dipinti che parlano dell’energia rozza che la donna ha spesso dovuto subire nel tempo da parte di un mondo maschile violento che l’ha spesso resa vittima dal punto di vista sessuale, o che invece l’ha rinchiusa in casa, in una prigione dorata. Un mondo femminile – quello che Lella rappresenta nelle opere del periodo 2007- 2009 - che ha dovuto fare i conti con le proprie paure e con molte barriere culturali, che lentamente ha alzato la testa per cambiare le cose e guardare oltre questi vecchi confini posti da altri. Una donna, quella raccontata da Donadella, che ha cercato di rinascere, di vivere con maggiore leggerezza il rapporto con se stessa e con la propria sessualità, prima spesso repressa o poco capita, superando così la visione della coppia tradizionale, quella delle convenzioni, per giungere alla coppia ideale, quella dell’unione delle polarità, in cui le maschere non servono più e nella quale la fusione – ma non l’annullamento individuale - con l’Altro è completa, nella piena totalità e consapevolezza di entrambi.

Anche la sezione “Sono quantica” parte con alcune opere del 2006, in questo caso con un’opera dedicata alle anime gemelle, e si dipana attraverso i dipinti del 2008 dedicati al tema dell’evoluzione del pensiero che porta ad un nuovo potere, un nuovo ordine cosmico e ad una maggiore consapevolezza attraverso veri e propri “portali”, dei momenti storici, cioè, che portano l’uomo ad evolversi interiormente grazie a nuove energie in atto, cambiamenti planetari che si manifestano anche nella politica internazionale.

Le opere dipinte nel 2009, quindi più recentemente, sono dedicate anche al mondo giovanile, di cui si auspica un risveglio in senso positivo, e all’energia libera, quella che Nikola Tesla ha sempre sognato come unica risorsa possibile per un’umanità che invece si distrugge rincorrendo il potere e il predominio attraverso le fonti non rinnovabili.

Del 2010, invece, sono le opere che riguardano il risveglio e l’evoluzione dell’uomo attraverso la ghiandola pineale, le forme-pensiero costruttive e il movimento che dal caos porta alla nascita della luce, della “stella” interiore; sempre dello stesso periodo sono anche i dipinti più “quantici” che affrontano il tema delle dimensioni parallele, del “multiverso”, del collegamento tra cervello e cuore, mondo razionale ed emotivo, e dell’arroganza umana, del suo non capire come dovrebbe rapportarsi con la realtà circostante: non da dominatore ma da custode della realtà – materiale e spirituale – in cui vive.

Il viaggio di Donadella è tutto un rincorrere un nuovo modo di vedere e vivere l’esistenza, un risveglio spirituale che ci fa andare oltre i nostri limiti e le nostre paure. Un cambiamento che ci apre la strada verso un’evoluzione a tutti i livelli e che ci dà la forza di superare ogni avversità. Dopo l’uragano giunge sempre una nuova luce, un diverso ordine interiore a livello personale e planetario. Un vero e proprio messaggio di speranza.

La mostra è a cura di Sarah Bernini, presidente dell’associazione “Artès”.
----------------------------------------
Apollonio Della Locanda
presidente di Italia Esoterica"- http://www.italia-esoterica.com

"C'era un bosco sacro, mai profanato da tempo immemorabile, che sotto la volta dei suoi rami racchiudeva un'aria tenebrosa e gelide ombre, facendo schermo in alto ai raggi del sole..." (Lucano)



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com